I nostri terapeuti

terapeuta Marta Crespi
Dott. Marta Crespi
Psicologia dell’adulto, valutazioni neuropsicologiche e valutazioni peritali
Area:
Milano

Iscritta all’OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia), n. 15825, Sez. A.

Iscritta all’OPL (Ordine degli Psicologi della Lombardia), n. 15825, Sez. A.

Di cosa mi occupo

Competenze lavorative: consulenza psicologica, psicoterapia cognitivo-comportamentale di adolescenti e adulti, terapia di coppia, valutazioni neuropsicologiche di cerebropatie acquisite, supporto psicologico e psicoeducazione ai caregiver di persone affette da demenza, consulenze tecniche di parte e valutazioni psicodiagnostiche in ambito peritale.

Problematiche trattate: disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi ossessivi, disturbo post-traumatico da stress, disturbi del comportamento alimentare, disturbi di personalità, demenze.

Interventi
  • Consulenza psicologica. Colloqui conoscitivi di presa in carico volti all’individuazione e alla definizione della problematica per stabilire il percorso più indicato.
  • Psicoterapia individuale per adolescenti ed adulti. Percorso ad approccio cognitivo-comportamentale volto a individuare le complesse relazioni esistenti fra pensieri-emozioni-comportamenti maladattivi, che possono essere alla base del malessere sperimentato dalla persona nel qui e ora. L’obiettivo è individuare in modo collaborativo i pensieri ricorrenti e gli schemi disfunzionali di ragionamento e d'interpretazione della realtà per sostituirli e/o integrarli con convinzioni più funzionali.
  • Psicoterapia di coppia. Percorso psicoterapeutico volto a fornire ai partner strumenti per riconoscere i segnali disfunzionali, leggere e saper gestire le emozioni conseguenti, favorendo la consapevolezza delle dinamiche di interazioni ricorrenti nella coppia e dei loro effetti, al di là della cultura e dell'orientamento sessuale.
  • Attività psicodiagnostica. Somministrazione di test di personalità e di livello, integrati da colloqui clinici, volti una maggiore comprensione di alcune caratteristiche specifiche dell’individuo.
  • Valutazione neuropsicologica. Somministrazione di test “carta e matita” volti a valutare l’entità delle difficoltà cognitive presenti e dei cambiamenti comportamentali lamentati in contesti di cerebropatia acquisita (demenza, trauma cranico, sclerosi multipli, ecc.).
  • Supporto psicologico e psicoeducazione ai caregiver di persone affette da demenza. Colloqui volti a informare, accogliere e supportare i parenti dei pazienti per comprendere cosa comporta la malattia, ridefinirne il significato, accettarla, conoscere e imparare a gestire le difficoltà che questa comporterà. Un’attenzione particolare viene rivolta alle emozioni e i bisogni dei familiari, per accoglierli e sostenerli.
  • Consulenze tecniche di parte e valutazioni psicodiagnostichein ambito peritale. Consulenze e valutazioni attraverso test psicologici rispetto alla presenza di un potenziale danno psicologico (psichico, esistenziale, morale) come conseguenza di un evento traumatico, illecito o delittuoso. L’evento potrebbe dipendere da circostanze come: infortunistica stradale, infortunistica professionale, danno da mobbing lavorativo, familiare, coniugale, danno della reputazione.
Esperienze lavorative
  • Studio privato a Milano. Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e Psicologa di area Neuropsicologica presso uno studio privato multidisciplinare.
  • Clinica Polispecialistica San Carlo di Paderno Dugnano. Psicologa clinica e di area neuropsicologica presso il Servizio di Psicologia e Neuropsicologia.
  • Progetti Ania Cares e Ania Cares Plus Covid-19. Psicologa di Pronto Soccorso Psicologico per le vittime e i familiari di incidenti stradali, e per le vittime dirette e indirette da Sars-CoV-2 (personale sanitario, pazienti che hanno contratto il Covid-19 e i loro familiari, persone con lutto da Covid-19).
  • Consulente tecnico di parte. Valutazione in libera professione di un potenziale danno psicologico (psichico, esistenziale, morale).
Formazione
  • Laurea magistrale con lode in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
  • Diploma di specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, conseguito con lode, presso la scuola A.S.I.P.S.E. di Milano.

Sei una persona in difficoltà?

small-person

Sei una persona in difficoltà?

Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta
Incontra un terapeuta
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato