Ansia, farmaci e Coronavirus | Risolvere

Domande e risposte

ANSIA AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: È UTILE IL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO?

Ansia, stress e paure
26/05/2020

Salve, ciclicamente soffro di stati di ansia infatti prendo come mantenimento 25gr di Zoloft da quasi un mese non prendevo più la compressa ora con il cambio stagione e soprattutto con la situazione pandemia sento che mi sta aumentando posso aumentare il dosaggio a 50??? Al momento ne sto prendendo 25 grazie in anticipo.

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

Buongiorno E.,
Il tuo quesito riguarda specificatamente il trattamento farmacologico tramite Zoloft, ed è quindi materia di un medico psichiatra, specializzato nei trattamenti farmacologici. I terapeuti, il cui ambito di intervento è il supporto psicologico e la psicologia clinica non hanno competenze specifiche nel trattamento per mezzo dei farmaci. Quindi al momento purtroppo non posso darti una risposta precisa in merito.
Considera che la scelta del farmaco va calibrata molto bene, in base alle specifiche condizioni della persona nel momento in cui comincia l’assunzione. Il farmaco non adatto, o un dosaggio non adeguato possono anche portare ad effetti indesiderati, e non risolutivi delle difficoltà in corso. 
Potrebbe essere una buona idea sentire uno psichiatra, ed eventualmente chiedere un consulto in merito. Tu hai già avuto qualche esperienza in questo senso?

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

 

ANSIA, COVID-19, FARMACI, SUPPORTO PSICOLOGICO

Fai anche riferimento alla situazione sanitaria di pandemia in corso, che sembra aver influenzato il peggioramento dell’ansia. Anche questo sarebbe un aspetto da approfondire meglio, anche in relazione alla scelta del farmaco giusto per te in questo momento specifico. Infatti, mi pare che la tua esigenza sia quella di stabilizzare una situazione di eccessiva reattività emotiva sul versante dell’ansia. Tieni conto che l’efficacia del trattamento farmacologico nella situazione che descrivi è spesso aumentata dall’attivazione di un consulto psicologico parallelo, in modo da agire sinergicamente su due fronti (supporto farmacologico e psicologico), così da supportare la ripresa di meccanismi emotivi più equilibrati, che promuovano il benessere della persona.
La nostra piattaforma Risolvere collabora con medici Psichiatri, con i quali potrei metterti in contatto per un consulto, ma andrebbe capito un po’ meglio in che direzione ti senti di andare.

 

APPROFONDIMENTI SUL TEMA: ANSIA-FARMACI-CORONAVIRUS

Inoltre, ti indico qui si seguito risposte di approfondimento sul tema in oggetto, già pubblicate sulla piattaforma Risolvere. Magari ti può essere utile leggere anche altre esperienze.

Un caro saluto.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato