Domande e risposte
BUGIE IN ADOLESCENZA
Ho una figlia adolescente, che mente su tutto. Faccio fatica a ricordare quando non abbia detto bugie, é veramente difficile starle accanto e crescerla. Come posso aiutarla?
Parli di una figlia che dice bugie e che come scrivi mente in qualsiasi ambito. Mi chiedo se accade da tempo o se si tratti di un comportamento recente, forse che è arrivato con l’adolescenza?
Le bugie sono un comportamento dietro al quale possono celarsi vari significati: un malessere personale, scarsa fiducia, una manifestazione di rabbia, così come la paura di non essere compresi.
In generale, quando accade che qualcuno ci menta, si tratta di un segnale, sopratutto se parliamo di rapporto genitori e figli. Le bugie in adolescenza però hanno una loro peculiarità e vanno inserite e lette anche come una conseguenza di questa precisa fase di vita.
COME GESTIRE LE BUGIE DEI FIGLI
Conoscere meglio la tua specifica situazione mi sarebbe più utile per formulare delle riflessioni più puntiali, nell’ottica del cercare il significato di questo comportamento nella fase di vita di tua figlia, oppure di orientarmi su una chiave di lettura più legata a dinamiche famigliari.
Sarebbe per me importante capire ad esempio la natura di queste bugie e conoscere il momento in cui hanno iniziato a verificarsi. Era un momento difficile in famiglia? Era forse un periodo complesso per la ragazza? È possibile che queste bugie siano un tentativo di nascondere delle fragilità e apparire migliore ai vostri occhi? È possibile che si possa sentire poco capita da voi?
Queste domande vogliono essere degli spunti di riflessione, per mostrarti varie ipotesi di pensiero.
BUGIE: PERCHE' DIRLE?
Altre ipotesi possono essere correlate al periodo di crescita. L’adolescenza è una fase di vita molto complessa che comporta parecchi cambiamenti a livello fisico, psicologico e sociale. Tua figlia è impegnata nel complesso compito evolutivo di separazione metaforica dai genitori e di costruzione di una sua identità. La bugia potrebbe essere un modo di tenervi distanti e fuori dal suo mondo, per costruirsi uno spazio tutto suo da gestire in totale autonomia? Un modo tutto suo di rompere la fiducia e mettere alla prova il legame con voi genitori.Questo non vuol dire che le bugie vadano accettate, ma a volte vanno messe in conto come un fisiologico tentativo di crescere. In adolescenza, infatti, le bugie da parte dei figli sono abbastanza comuni e per quanto i genitori si possano sentire disorientati, può essere utile pensare che abbiano un senso.
PER RIASSUMERE
Riassumento, le bugie sono un modo per comunicare e possono avere diversi significati. Possono essere il segnale di un malessere personale, di un malessere famigliare e se avvengono in adolescenza possono rappresentare il tentativo di:
- Affermare nuovi spazi di autonomia di pensiero
- Prendere le distanze dai genitori
- Ricontrattare i limiti educativi
- Trovare nuovi equilibri
- Un tentativo di essere accettati
Spero di averti aiutato a inquadrare un poco la situazione, se ti trovi ancora in difficoltà, considera che un confronto con un Esperto Psicologo/Psicoterapeuta dell’adolescenza potrebbe esserti di aiuto per dare una lettura più precisa di questi comportamenti, inserendoli in una cornice evolutiva e famigliare.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.