Domande e risposte
BUGIE IN AMORE: CAPIRLE, AFFRONTARLE, USCIRNE
Il mio compagno mi mente spesso. Io lo amo davvero, a settembre ci sposeremo, ma ho paura che lui non mi mostri chi è davvero e di finire per sposare un estraneo
Capire che il tuo compagno ti mente spesso è doloroso, soprattutto se lo ami e stai progettando un futuro insieme. Le bugie nella coppia possono indurre a mettere in discussione la relazione e ad avere dubbi sulla possibilità di stare assieme.

Potrebbe esserti utile comprendere perchè lo fa? Infatti, non tutte hanno lo stesso peso e lo stesso significato.
Provo a darti qualche spunto di riflessione.
Le bugie protettive, ad esempio, possono nascere dalla paura del conflitto, dal desiderio di non deluderti, di essere apprezzato o da un’incapacità personale nel gestire certi aspetti della relazione. Chi mente in questo modo spesso non ha cattive intenzioni, ma sta cercando maldestramente di mantenere l’equilibrio.
Poi ci sono le bugie distruttive, quelle che nascondono mancanza di rispetto, disinteresse o addirittura una fuga emotiva dalla relazione. Qui non c’è più solo fragilità, ma un segnale più profondo di crisi, di distacco, o del fatto che il partner sta cercando qualcosa fuori dal rapporto, anche se non ha il coraggio di dirlo.
Infine, ci sono le bugie patologiche, legate a funzionamenti di personalità più complessi e manipolatori. In questo caso, la menzogna è uno strumento di potere, controllo, seduzione o ambiguità. È un campanello d’allarme serio, che non puoi ignorare.
Tu cosa percepisci? Le sue bugie ti sembrano goffe o strategiche? Confuse o sistematiche?
Come mai gli è così difficile mostrarsi per quello che è? Avete provato a parlare di questa situazione?
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.
