Possibile tradimento? | Risolvere

Domande e risposte

FINALMENTE ABBIAMO UN FIGLIO, MA HO PERSO MIO MARITO

Problemi di coppia
11/12/2021

Domanda: Salve sono una donna di … circa 50 anni e penso che mio marito mi tradisca. Tutto è iniziato da questa estate, lui ha sempre fatto le vacanze con me e il nostro bambino che ha 3 anni e mezzo, è sempre stato molto geloso di me, e non mi avrebbe mai lasciata sola come ha fatto quest’anno. Da quando è nato mio figlio gli ho dedicato tutto il tempo e l’amore possibile perché l’abbiamo desiderato tanto, ma forse mio marito si è sentito messo da parte. Lui è più giovane di me di 10 anni e forse non è maturo abbastanza per capire quanta dedizione e tempo ci vogliono per crescere un bambino. Fatto sta che è un frequentatore accanito della palestra, la frequenta tutti i giorni, prima ad orari quando gli andava, adesso è diventato come un lavoro, va allo stesso orario ed esce sempre allo stesso. Così mi sono accorta che c’era qualcosa che non andava, mi sono iscritta e ho visto una ragazza più giovane di lui forse di 5/6 anni che fa gli esercizi sempre vicino a lui. Non ho prove, come mi devo comportare?

terapeuta Laura Viceconte
risponde
Dott. Laura Viceconte
Psicologia dell’adulto. Psicotraumatologia e valutazioni peritali

NASCITA DI UN FIGLIO E CRISI DI COPPIA

L’arrivo di un figlio in una coppia, per quanto desiderato, porta sempre la rottura di un equilibrio e la necessità di creare un nuovo assetto. A volte il passaggio avviene in maniera armonica, altre volte causa una vera e propria crisi.
Tu evidenzi una certa differenza di età tra te e tuo marito: credi che possa incidere sulla vostra situazione? Ad ogni modo, l’arrivo di un figlio può causare stravolgimenti importanti in una coppia, indipendentemente dall’età dei genitori.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

 

CAMBIAMENTI NELLA COPPIA

Sarebbe interessante capire se oltre a questa assidua frequentazione della palestra, hai notato qualcosa nei comportamenti che ha con te; racconti che in vacanza ti ha lasciato sola. A casa come è il vostro rapporto? Riuscite a ritagliarvi degli spazi di coppia? Tra di voi ci sono litigi e discussioni? Avere qualche informazione in più su come interagite potrebbe aiutare a comprendere meglio la situazione.
Tu stessa metti in una possibile relazione la nascita del bambino e la vostra distanza. Effettivamente per quanto sia fondamentale dedicare spazio ed energie alla crescita dei figli, è anche importante parallelamente continuare a dedicare energie alla cura della coppia come genitori e come partner. Altrimenti il rischio è di allontanarsi sempre più e ad esempio di ritrovarsi molto soli nella gestione del proprio bambino, che è importante abbia entrambe le figure di riferimento genitoriali accanto. Ci scrivi, inoltre, che è solo da alcuni mesi che vedi che qualcosa non va. È possibile che in questi anni tu non ti sia accorta di alcuni cambiamenti perché troppo presa dalla gestione del bambino?

 

SOSPETTI UN TRADIMENTO: COSA FARE?

È comprensibile che i comportamenti e i cambiamenti nelle abitudini di tuo marito abbiano insinuato in te il dubbio di un tradimento; sicuramente rinforzato dall’aver visto questa donna in palestra che si allena frequentemente vicino a lui.
Per capire cosa stia accadendo nel vostro rapporto, mi sembra sarebbe utile provare a riattivare il dialogo tra voi e vedere cosa succede. Mi sembra che tu abbia perso la speranza che tuo marito possa essere collaborativo, disponibile nei tuoi confronti e credo che questo non ti invoglierà a parlargli e a prendere l’iniziativa in tal senso. Ma se non riuscite a dirvi che “c’è qualcosa che non va”, difficilmente troverete il modo di uscire da questa situazione. Attenzione però a non cadere nella trappola delle “accuse”, che spesso attivano immediatamente un atteggiamento difensivo a priori, nel quale sarà difficile parlarsi sinceramente. Prova a confrontarti e parlare con lui. Dall’esporgli i tuoi dubbi e le tue paure può anche nascere un dialogo costruttivo che vi consenta di riavvicinarvi e di aprirvi l’un l’altro per ridare importanza al vostro progetto di vita comune e di famiglia.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato