Lasciarsi senza motivo

Domande e risposte

MI HA LASCIATO MA NON COMPRENDO IL MOTIVO

Problemi di coppia
16/11/2022

Buongiorno, sono un uomo di .... anni e dopo diverse relazioni ho incontrato un ragazzo dolcissimo (di 8 anni più piccolo) con cui ho finalmente intrapreso una relazione come l'ho sempre desiderata, fatta di comprensione, vissuto, famiglia (lui si è inserito perfettamente nella mia famiglia, io non nella sua perché i suoi non lo accettano ancora). Dopo alcuni anni mi ha lasciato dicendo che non era più soddisfatto di noi perché mi trova distaccato e non si sente sempre accolto anche se io lo amo sempre tantissimo e mi sento coinvolto, aiutandolo anche nelle sue mille paure e gelosie. E' impossibile raccontare tutto ma da mesi non vivo più; lui nel lasciarmi ha detto che mi amava ancora ma che non vuol più stare con me. Io non riesco ad andare avanti, mi sento ancora suo, non accetto che sia finita, non capisco le sue motivazioni e non mi do pace. Ogni volta che penso di star meglio mi accorgo che non voglio immaginarmi neanche nella vita senza di lui. Grazie per l'ascolto.

terapeuta Laura Viceconte
risponde
Dott. Laura Viceconte
Psicologia dell’adulto. Psicotraumatologia e valutazioni peritali

MI HA LASCIATO MA NON NE COMPRENDO IL MOTIVO

È verosimilmente difficile capire perché una persona innamorata e ricambiata decida di rompere una relazione. Dietro una scelta di questo tipo, pur essendoci dei sentimenti molto forti, probabilmente si cela molta sofferenza.
Se non l’hai già fatto, prova a fermarti su alcuni aspetti: In questi anni ci sono mai stati momenti di difficoltà o di crisi legati alla sua insoddisfazione? Hai mai intravisto dei segnali che ti facessero pensare che lui non stesse davvero bene nel vostro rapporto? Talvolta, i problemi restano silenti nei rapporti, non emergono in maniera esplicita.
Lui ti ha detto che ti comportavi in maniera distaccata: credo che questo sarebbe un aspetto da approfondire: che tipo di distacco, in quali circostanze
Parli di sue paure, gelosie; sicuramente sarebbe utile sapere qualcosa di più su questo per capire meglio a cosa ti riferisci e come si sentisse lui nella vostra relazione.
Credo che il “senso di distaccato” e le “paure e gelosie” possano essere aspetti collegati tra loro e che in molti casi risuonino tra di loro, influenzandosi. Pensi possa essere il vostro caso?

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

 

ACCETTARE SENZA CAPIRE: È POSSIBILE?

Questo senso di sospensione, dove non riesci a trovare le risposte che cerchi, ti rende difficile accettare ed elaborare l’accaduto, ma piuttosto ti porta a focalizzarti sul tentare di trovare le motivazioni della scelta del tuo partner.
Ti senti nella condizione di aver subito una scelta e ora ti trovi a dover convivere con questo nuovo assetto senza comprenderne il perché.
Credo siano rimaste molte ombre sulla vostra relazione. Sarebbe importante mettere a fuoco quali meccanismi potrebbero essere responsabili della vostra rottura. Ad esempio, mi sembra di intravedere il pericolo di richieste impossibili da soddisfare: parli di mille paure, di un senso di distacco e del non trovarti sempre accogliente. Siamo sicuri che sia possibile “essere sempre accoglienti”? Soprattutto se, come mi sembra di capire l’altra persona ha delle sue fragilità (paure, gelosie). Perché una coppia funzioni è necessario che ciascuno riconosca e si prenda carico delle proprie difficoltà, senza spostarle troppo sul proprio partner. In altri termini è necessario riconoscere quanto sia possibile fare delle richieste al proprio partner e quanto possa essere necessario prendersi carico da soli delle proprie difficoltà. Infatti, talvolta, possiamo aiutare gli altri fino ad un certo punto. Mi sembra che per il tuo partner il problema dell’”accettazione” potrebbe essere parecchio delicato, data anche la posizione (forse di rifiuto) della sua famiglia di origine.
Potresti pensare di chiedere un consulto psicologico per essere supportato in questa fase così difficile per te. Condividere una riflessione più approfondita sui temi proposti potrebbe aiutarti a comprendere ed accettare quanto accaduto.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato