Domande e risposte
UN AMORE MAI NATO
Buonasera, ho quasi 50 anni, il mio problema è che non riesco a togliermi dalla testa una persona. un anno fa circa un mio collega mi aveva chiesto di uscire a cena, mi telefonava e mi diceva che le piacevo parecchio e anche lui a me. Poi però ha fatto marcia indietro, lui è separato e ha figli, e mi ha detto che sono subentrati dei problemi con la sua famiglia, alla fine non ci siamo mai incontrati nemmeno per un caffè. Io ho sofferto molto di questa cosa anche perchè avrei voluto conoscerlo meglio. Mandavo dei messaggi e mi rispondeva telegraficamente, al lavoro avevamo rapporti cordiali ma vederlo mi faceva soffrire. Non riesco a scrivere tutto è una cosa un pò lunga. Da qualche mese non lo vedo più perchè ho cambiato lavoro, però la mia mente è sempre lì, forse l'ho idealizzato, vorrei chiamarlo anche solo per far due chiacchiere, ma non trovo il coraggio. Questa vicenda mi ha creato ansia, stress e depressione.
ASPETTATIVE INFRANTE
Nella situazione che descrivi mi sembra che l’aspetto più doloroso sia stato quello delle “aspettative infrante”. Nel senso di una situazione verso la quale immagino tu abbia riposto inizialmente speranza e desiderio che potesse essere la persona giusta per te.
Questo inizio fiducioso, seguito dalla delusione di essere abbandonata ancora prima di conoscervi, immagino ti abbia lasciato disorientata, confusa, ferita e che possa essere stato per te un epilogo del tutto inaspettato e in qualche modo traumatico.
AMBIGUITÁ E MANCANZA DI SENSO
L’uomo di cui parli sembra ti abbia dato delle spiegazioni, che forse non ti convincono fino in fondo? Mi sembra che possa essere rimasto uno spazio di ambiguità e di mancanza di senso per te, che può tenerti in sospeso e rendere difficile elaborare ed accettare ciò che ti è successo a livello emotivo.
ALLA RICERCA DI RISPOSTE
Potresti essere ancora alla ricerca di risposte convincenti e riparative di quello che forse per te emotivamente è stata una sorta di abbandono. Ma non sono sicura che queste risposte possano arrivare dal tuo collega.
Credo sia importante comprendere quale possa essere la spinta emotiva dentro di te che ti tiene ancora legata a quest’uomo, che ha chiuso con te ancora prima di cominciare. Credo che possa essere la delusione ed il senso di abbandono. Un dolore legato forse a tanti dei tuoi sogni infranti.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.