Tradimento e conseguenze | Risolvere

Domande e risposte

IL TRADIMENTO

Ansia, stress e paure
16/05/2023

Salve, scrivo per un problema che ormai persiste da un po’ di tempo nella mia vita soprattutto quella di coppia .. io e il mio ragazzo stiamo assieme da un anno e mezzo, io sono una ragazza molto gelosa, ansiosa e paranoica dato penso maggiormente dalla mia relazione passata di 3 anni, nella quale sono stata tradita più e più volte in continuazione (una 20/30ina) sin dall’inizio con il mio ragazzo attuale c’è stato questo problema ogni volta che mi capita di raccontargli una mia uscita (senza di lui) magari mi capita di “ alleggerire “ e quindi tendere ad omettere ciò che accade penso per paura delle sue reazioni, di perderlo, o deluderlo, quando invece accade proprio facendo in questo modo. Ho provato ad affrontare una terapia con una psicologa privata che purtroppo non ho avuto modo di continuare .. vorrei capire perché questa cosa continua a persistere e ripetersi soprattutto su cose banali, come un saluto, una chiacchierata o anche solo un semplice sguardo.

terapeuta Laura Viceconte
risponde
Dott. Laura Viceconte
Psicologia dell’adulto. Psicotraumatologia e valutazioni peritali

VIVERE IL TRADIMENTO: UNA BOMBA EMOTIVA

Il tradimento genera diverse emozioni: rabbia, delusione, tristezza, ci si sente presi in giro, ingannati. L’essere stata tradita tante volte forse ti ha reso molto insicura. Nonostante tu ti definisca molto gelosa, forse sfiducia che senti potrebbe essere nei confronti anche di te stessa e non solo degli altri. Ci hai mai pensato? Ad esempio sfiducia di non riuscire a trovare la persona giusta, di non essere in grado di affrontare la relazione in modo costruttivo, di amare "nel modo giusto".

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

Sarebbe importante capire come hai vissuto i tradimenti del tuo ex fidanzato, come ne sei venuta a conoscenza, quanto hai convissuto con questa situazione. Posso immaginare sia stato molto difficile per te, tanto che adesso fai fatica a vivere serenamente la tua nuova relazione. Il tradimento nella coppia può essere fortemente destabilizzante, può portare la persona tradita a mettersi profondamente in discussione e lasciare tracce e strascichi emotivi che rendono estremamente faticose anche le relazioni successive. Talvolta rimane addosso la sensazione di aver fatto qualcosa di sbagliato. La mancanza di fiducia, la paura di essere traditi ancora, può portare a vivere il rapporto in un costante “stato di allerta” e nel timore di "sbagliare qualcosa".

 

UUNA NUOVA TELAZIONE: CHE SPAZIO C'è PER LA FIDUCIA? 

Da quanto scrivi, mi sembra che tu stia proiettando paure ed insicurezze sul terreno della coppia. Mi sembra che sentimenti di sfiducia circolino confusamente, tanto da non comprendere più bene chi sia la persona immeritevole di fiducia: a volte sembri tu, a volte il tuo fidanzato, come si una ruota che gira. Mi pare si crei a tratti una grande confusione. Infatti, ad esempio, racconti di omettere al tuo ragazzo alcuni dettagli, appunto una chiacchierata, un saluto, proprio, per paura della reazione di lui, come se fossi, quindi, tu la colpevole. Altre volte temi sia lui a poterti tradire. 
Si attiva un grande allarme, che spesso può attivare comportamenti di controllo nei confronti del partner. Non so se ti capita e come ti senti ad esempio se lui esce senza di te.

PER AVERE MENO PAURA

Se hai già intrapreso un percorso psicologico, anche se interrotto, forse hai avuto modo di mettere a fuoco qualcosa di te, della tua relazione passata e di quella attuale. Non so quali siano i motivi che ti abbiano portata a non continuare, ma se ne hai la possibilità, forse potresti pensare di riprendere; elaborare il vissuto del tradimento, capire chiaramente quali meccanismi si siano innescati in te e cercare di capire come superarli, potrebbe aiutarti a vivere più serenamente la tua vita sentimentale.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato