Partner indifferente | Risolvere

Domande e risposte

LA MIA PARTNER È INDIFFERENTE MA NON SE NE PUO’ PARLARE

Difficoltà relazionali
14/01/2022

Vivo un’ indifferenza del partner, senza la possibilità di parlarne, perché causa irritazione in lei. Viviamo assieme, ma senza una vera vita di coppia, questo mi fa soffrire e mi destabilizza.

terapeuta Claudia Macaluso
risponde
Dott. Claudia Macaluso
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

PARTNER INDIFFERENTE, CHE FARE?

Riferisci una situazione di coppia in cui la tua partner sembra essere indifferente. Posso comprendere la tua sofferenza. L’indifferenza è un comportamento che crea un notevole disagio in chi la subisce e a lungo andare può divenire logorante, fa sentire soli, arrabbiati, svalutati, e frustrati. Si tratta di una modalità comunicativa di disagio o disappunto, che viene agita sia in maniera consapevole sia non consapevole.
Per fornire una risposta specifica alla tua situazione avrei bisogno di qualche informazione in più che mi aiuti a capire la qualità della relazione tra di voi. Come ad esempio da quanto tempo state insieme, da quanto tempo lei è cambiata, se c’è indifferenza sul piano affettivo o/e sessuale.  Così come mi verrebbe da chiederti se ci sia stato qualche accadimento significativo tra di voi che possa aver causato una delusione, rabbia o altro e quindi un allontanamento della tua partner. Mi colpisce il fatto che lei non sembra essere disposta a parlarne e si irriti alla tua richiesta di confronto, come se non volesse o non riuscisse a pensare alla possibilità di cambiare gli equilibri tra di voi?

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

 

POSSIBILI SIGNIFICATI DELL’INDIFFERENZA IN AMORE

Proverò a fornirti qualche spunto generale sui possibili significati dell’indifferenza in coppia, ma tieni presente che ogni caso è unico e diverso dall’altro e andrebbe valutato nello specifico della storia della coppia e della storia soggettiva di ciascun partner.
Quando in coppia subentra l’indifferenza è possibile che:

  1. l’indifferenza sia il risultato di un progressivo isolamento emotivo dei partner dovuto a silenzi, a bisogni non espressi o non accolti, frustrazioni e delusioni non condivise con l’altro che nel tempo possono aver allontanato i due partner generando noia, mancanza di condivisione e progressivo allontanamento. Spesso alla base di questa dinamica vi può essere la paura o l’incapacità nella coppia di affrontare il conflitto. Inoltre, nell’affrontare i problemi si teme di perdersi o allontanarsi ulteriormente tanto che sembra meno pericoloso permanere nella situazione di stallo piuttosto che affrontare la crisi.
  2. Altre volte, può esserci una reale perdita di interesse di uno dei partner o di entrambi, agito in maniera non intenzionale, un distacco che forse è ancora poco consapevole. In effetti dopo alcuni anni è possibile che nella vita di coppia ci siano delle fasi in cui ci si sente più spenti e meno coinvolti. Questo non vuol dire che non si possa recuperare il sentimento che aveva legato la coppia e trovare nuovi equilibri. In ogni caso, in entrambe queste situazioni, è fondamentale riattivare il dialogo e la comunicazione, si tratta di un lavoro che andrebbe fatto insieme e che richiede che ci sia una volontà reciproca, diversamente può diventare difficile modificare le dinamiche della coppia.
  3. Infine, è possibile che uno dei due partner metta in atto l’indifferenza con un intento preciso di colpire, per far sentire il partner inadeguato e colpevole. Una sorta di modalità punitiva di tipo passivo-aggressivo. Si tratta di una dinamica non equilibrata che logora chi la subisce generando dipendenza, aspettative deluse, frustrazione e rabbia. Se la tua situazione ti sembra possa afferire all’ultimo punto è importante esserne bene consapevoli e trovare il modo di valutare bene questa dinamica e se possibile sottrarsi a certi meccanismi.

Non so se gli spunti di riflessione che ti ho dato possano fare il caso tuo.
Naturalmente per poter cambiare e crescere all’interno di una relazione è sempre necessario essere in due, da soli non è facile migliorare la qualità di una relazione. Per questo è importante trovare la forza per parlarne e se necessario farsi aiutare anche da un esperto (Psicologo-Psicoterapeuta) per uscire da situazioni troppo dolorose e logoranti.

 

INDIFFERENZA DEL PARTNER: PUO’ ESSERE UTILE UN CONSULTO CON UNO PSICOLOGO?

Mi pare che sia un momento in cui la tua relazione sembri essere poco gestibile, il fatto che la tua partner non voglia parlare, non è di aiuto. Questo può far sentire impotenti, destabilizzati e senza strumenti per affrontare e modificare una situazione.
Credo che nel tuo caso potrebbe essere davvero utile pensare al supporto concreto di un Esperto Psicologo/Psicoterapeuta che ti possa aiutare nel trovare una chiave di lettura e di risoluzione di questa complessa situazione.
Noi di Risolvere siamo in grado di sostenerti e siamo attivi anche on-line per offrirti eventualmente questo tipo di aiuto. È anche possibile attivare una consulenza breve e focale di circa 5 o 6 colloqui sullo specifico momento che stai vivendo, per trovare le risorse e la forza per affrontarlo e superarlo.
Se desideri approfondire il tema dell’indifferenza nella coppia, puoi anche visionare i video che abbiamo postato sul nostro canale L'indifferenza del partner in amore 
Un caro saluto.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato