Paure e futuro | Risolvere

Domande e risposte

HO VENT'ANNI E HO TANTI DUBBI SUL FUTURO

Ansia, stress e paure
20/04/2023

Buonasera. Ho 20 anni e non so cosa fare nella vita. Appena finite le superiori non sapevo cosa fare, ero indecisa se andare all’università o lavorare, ma alla fine ho deciso di andare a lavorare perché non volevo più sentirmi inferiore rispetto ai miei coetanei dal punto di vista dei soldi, spendere i soldi dei miei è sempre stato un peso per me e mi sono sempre sentita limitata e non volevo più provare queste sensazioni. Sono riuscita a trovare lavoro come magazziniere, con i colleghi mi trovo bene e il lavoro mi piace ma dopo mesi mi rendo conto che per me è troppo stancante. A scuola non mi dispiaceva studiare. So che non lavorerò più come magazziniere, ma non so cosa fare dopo. Non so che lavoro fare, non vorrei “accontentarmi di piccole cose”, non so spiegarmi bene, vorrei qualcosa un po’ di più, tornare all’università invece non so proprio, non trovo corsi che mi piacciono e ho paura dopo un anno senza studio di non farcela. Non ho hobby, passioni, non so cosa fare

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

DUBBI SUL FUTURO: DA DOVE PARTIRE PER DECIDERE

Ti vedo in quei momenti della vita in cui dubbi e indecisioni sulla scelta da prendere per il proprio futuro sono centrali e possono diventare i grandi protagonisti della vita.
Credo che sarebbe importante esplorare la tua vita alla ricerca di possibili spunti o punti di partenza, magari anche molto diversi tra loro, che ti permettano di riavviare il pensiero.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

 

ASPETTATIVE IDEALI E PROSPETTIVE REALI

Forse ti senti bloccato in questo non saper cosa fare. Molto spesso, nei momenti di indecisione, ci si ritrova immobilizzati tra spinte contrastanti, che ci mettono in confusione. A tal punto che, talvolta, per uscire dalla crisi, ci sentiamo obbligati a scegliere, senza però essere convinti delle nostre decisioni. Talvolta, invece, occorre darsi del tempo perché possano emergere nuove prospettive, che in un primo momento non si riescono a vedere.
Il tuo desiderio di “non accontentarti” è legittimo, ma andrebbe approfondito meglio. Anche il desiderio di ricominciare a studiare andrebbe compreso meglio. Credo che in relazione ad entrambi questi aspetti sarebbe utile mediare tra aspettative ideali e prospettive reali.

 

NUOVE IDEE PER IL FUTURO

Io credo che sia per te un momento delicato; il mio suggerimento non è quello di scegliere qualcosa semplicemente per riempire un vuoto, risolvere un’indecisione, soprattutto se la tua scelta ricadesse su un progetto impegnativo e non abbastanza convincente per te.
La tua età forse può consentirti di prendere delle decisioni esplorative e non definitive in questo momento? Forse si tratta di affrontare fasi di passaggio nel tuo progetto di vita, che possono essere modificate e perfezionate nel futuro. Forse così arriveranno anche nuove idee.
So che può sembrare banale dirlo, ma la “fretta” in queste situazioni può essere una pessima consigliera. Ciò non vuol dire attendere per sempre, ma attendere il giusto tempo perché fioriscano nuove idee. Non farti pressare troppo dal “dover decidere” e prova a ragionare nella prospettiva del “poter sperimentare”.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato