Domande e risposte
GENITORI E FIGLI: LA FATICA DI SEPARASI
Da quando sono diventata mamma ho scoperto di avere mille paure e ansie, ma quella che mi preoccupa di più è lasciare la mia bambina per andare a lavorare, con la paura che possa succederle qualcosa in mia assenza. La mia ansia raggiunge l'apice quando so che deve viaggiare in macchina con altre persone, questo mi disturba parecchio tanto da non riuscire neanche a dedicarmi al mio lavoro senza fare cattivi pensieri. Credo che questa paura sia legata ad una perdita di una persona che per me era fondamentale, e avere oggi una figlia mi fa tornare la paura di poter perdere la persona più importante per me.
SEPARARSI IN SEGUITO AD ESPERIENZE DI LUTTO NON ELABORATO
Credo tu abbia avuto una buona intuizione. Infatti, la perdita della persona a te cara credo si possa ricondurre ad un vero e proprio evento traumatico. Cioè un evento che ha determinato un dolore emotivo, un’angoscia di perdita, ancora molto viva dentro di te, non elaborata. È possibile che questo trauma non risolto risuoni oggi con l’esperienza di separazione da tua figlia nel momento in cui ti allontani da lei. Dunque, è come se queste due esperienze si accoppiassero e risuonassero dentro di te, riattivando ogni volta un forte sentimento di paura della perdita.
Sarebbe utile comprendere meglio il lutto che hai vissuto nel passato: di chi si tratta, le circostanze nelle quali è accaduto l’evento, quanto tempo fa, come l’hai affrontato. Poter comprendere meglio queste circostanze credo ti aiuterebbe a gestire i vissuti e le emozioni che talvolta irrompono nel tuo presente, producendo il rischio di sovrapposizione dei due eventi (la perdita della persona cara e la separazione da tua figlia).
GENITORI E FIGLI: LA FATICA FISIOLOGICA DI SEPARARSI
La dinamica appena descritta potrebbe accentuare la fatica fisiologica di separarsi nelle prime esperienze di distacco dai propri figli. Infatti, il tema della separazione è centrale e naturale nel rapporto genitori-figli.
In conclusione, sono tematiche complesse, difficili da affrontare autonomamente. Un consulto psicologico ti aiuterebbe a comprendere meglio la tua situazione e gli effetti che sta producendo il legame tra il lutto passato e le fasi di separazione da tua figlia.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.