Separarsi da un figlio | Risolvere

Domande e risposte

GENITORI E FIGLI: LA FATICA DI SEPARASI

Ansia, stress e paure
03/10/2022

Da quando sono diventata mamma ho scoperto di avere mille paure e ansie, ma quella che mi preoccupa di più è lasciare la mia bambina per andare a lavorare, con la paura che possa succederle qualcosa in mia assenza. La mia ansia raggiunge l'apice quando so che deve viaggiare in macchina con altre persone, questo mi disturba parecchio tanto da non riuscire neanche a dedicarmi al mio lavoro senza fare cattivi pensieri. Credo che questa paura sia legata ad una perdita di una persona che per me era fondamentale, e avere oggi una figlia mi fa tornare la paura di poter perdere la persona più importante per me.

terapeuta Laura Viceconte
risponde
Dott. Laura Viceconte
Psicologia dell’adulto. Psicotraumatologia e valutazioni peritali

SEPARARSI IN SEGUITO AD ESPERIENZE DI LUTTO NON ELABORATO

Credo tu abbia avuto una buona intuizione. Infatti, la perdita della persona a te cara credo si possa ricondurre ad un vero e proprio evento traumatico. Cioè un evento che ha determinato un dolore emotivo, un’angoscia di perdita, ancora molto viva dentro di te, non elaborata. È possibile che questo trauma non risolto risuoni oggi con l’esperienza di separazione da tua figlia nel momento in cui ti allontani da lei. Dunque, è come se queste due esperienze si accoppiassero e risuonassero dentro di te, riattivando ogni volta un forte sentimento di paura della perdita
Sarebbe utile comprendere meglio il lutto che hai vissuto nel passato: di chi si tratta, le circostanze nelle quali è accaduto l’evento, quanto tempo fa, come l’hai affrontato. Poter comprendere meglio queste circostanze credo ti aiuterebbe a gestire i vissuti e le emozioni che talvolta irrompono nel tuo presente, producendo il rischio di sovrapposizione dei due eventi (la perdita della persona cara e la separazione da tua figlia). 

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

 

GENITORI E FIGLI: LA FATICA FISIOLOGICA DI SEPARARSI

La dinamica appena descritta potrebbe accentuare la fatica fisiologica di separarsi nelle prime esperienze di distacco dai propri figli. Infatti, il tema della separazione è centrale e naturale nel rapporto genitori-figli.
In conclusione, sono tematiche complesse, difficili da affrontare autonomamente. Un consulto psicologico ti aiuterebbe a comprendere meglio la tua situazione e gli effetti che sta producendo il legame tra il lutto passato e le fasi di separazione da tua figlia.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato