Licenziamento | Risolvere

Domande e risposte

HO PERSO IL LAVORO

Stress sul lavoro
13/01/2026

Buongiorno, ho preso il lavoro da circa un mese. Dopo 10 anni che ero lì. Ho 55 anni. Ho paura di non riuscire ad inserirmi in un nuovo lavoro, non sono più sicuro delle mie capacità. Non so che tipo di annunci guardare e ho paura di tutto. Inoltre sono con i sindacati per cercare di ottenere una conciliazione che possa darmi una buona uscita che non mi è stata data ma sento che l’avvocato dei sindacati non mi rassicura e mi sembra voglia come chiudere in fretta accettando un offerta più bassa della metà. La mia domanda è anche se posso cambiare sindacato e quindi avvocato senza dover necessariamente sostenere delle spese per 2 e-mail/telefonate che sono stata e fatte ad oggi.

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

Accidenti, l’esperienza che stai vivendo appare davvero difficile e immagino quanto tu possa sentirti perso e disorientato.
Il lavoro è un elemento centrale della vita: contribuisce a stabilizzarci dal punto di vista affettivopersonale e sociale. Perderlo, soprattutto dopo molti anni, non può che essere un evento profondamente sconvolgente, capace di mettere in crisi certezze e riferimenti interiori.
Spero che il supporto delle persone vicine possa in qualche modo alleviare il senso di solitudine e di tradimento che immagino tu possa sentire. In momenti come questo è frequente essere attraversati da molti interrogativi, domande su ciò che è accaduto, sulle responsabilità, sulle colpe.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

 

IMPOTENZA? NON RESTARE SOLO

Pur tenendo bene a mente la fatica di questo momento, diventa importante poter fare appello a tutte le risorse possibili: quelle interne, personali ed emotive, e quelle esterne, come amici, persone fidateprofessionisti competenti. Sono fasi delicate, in cui chiudersi nella solitudine rischia di accentuare sconforto e sfiducia in se stessi, alimentando un senso di impotenza che può diventare sabotante.

 

QUALE RISARCIMENTO POSSIBILE?

In questo contesto, ottenere un risarcimento economico che tu possa sentire adeguato può rappresentare un parziale sollievo rispetto a un danno che, però, non è solo economico. La perdita del lavoro tocca anche l’identità, il valore personale e l’immagine di sé costruita nel tempo.
Ma altrettanto importante è trovare riparo dai colpi che scuotono la tua identità ed il senso di continuità di te. Se senti di non farcela da solo, se temi di perderti, chiedi una consulenza: ci sono molte figure professionali che si occupano di difficoltà in ambito lavorativo. Una consulenza psicologica su questo tema può aiutarti a non farti schiacciare dal senso di inadeguatezza. Occorre trovare un modo di vivere il lutto, affrontare la sconfitta, senza soccombere. Come rialzarsi? Da dove partire? Come pensarti? Quali significati dare a quello che è successo? Il risarcimento più importante che puoi ottenere è tenerti stretta la tua vita. 

 

UN’INDICAZIONE UTILE

Purtroppo non ci è possibile fornire indicazioni di tipo legale né esprimere valutazioni su aspetti contrattuali. Per un eventuale approfondimento giuridico, puoi rivolgerti a questa piattaforma: avvocatoaccanto.com – 02 09944833.

Per un ulteriore approfondimento, ti consiglio questo articolo disponibile sulla nostra piattaforma: LICENZIAMENTO: UN CAMBIAMENTO CHE CREA PROBLEMI

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato