TRADIMENTO TRAUMATICO

TRADIMENTO TRAUMATICO

Il tuo partner ti ha tradito e stai soffrendo terribilmente? Non riesci a smettere di pensarci e non sai che decisione prendere. Perdonarlo? Lasciarlo? Ti senti confuso-confusa e ci sono tanti sentimenti contrastanti dentro di te?
In questo video ti aiuterò a comprendere meglio quello che stai vivendo e cosa accade quando il tradimento viene vissuto in maniera traumatica. Come affrontarlo? Come poterlo superare?  

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta
Incontra un terapeuta

 

QUANDO IL TRADIMENTO È TRAUMATIZZANTE?

In una relazione sentimentale significativa, in cui il fidarsi è una componente fondamentale, l’infedeltà può costituire una rottura traumatizzante:

  1. Il tradimento subito può costituire un vero e proprio trauma, quando si configura come un evento inaspettato, improvviso, che irrompe nella vita e nella mente della persona, sconvolgendola e disorganizzandola. Spesso c’è un forte vissuto di incredulità e di estraniazione. Non è infrequente che la persona inizialmente possa faticare a mettere a fuoco l’accaduto e a crederci.
  2. A volte sono le modalità con le quali avviene il tradimento; ad esempio quelle situazioni in cui “tutti sapevano tranne me”, oppure è avvenuto con la migliore amica o il migliore amico. In questi casi si può avere la sensazione di essere stati traditi due volte.
  3. La differenza fondamentale tra vivere il tradimento come un trauma o meno è data dal vissuto personale, cioè il come la persona affronta, elabora ed interiorizza l’evento.


QUALI SONO LE CONSEGUENZE DEL TRADIMENTO: PERCHE’ SI SOFFRE TANTO


Perdi il senso di fiducia: Ad essere minato è soprattutto il senso di fiducia. Spesso emerge il timore che il proprio partner abbia da sempre mentito sui suoi sentimenti, sul suo amore.
Simili esperienze possono inoltre lasciare in chi le vive un senso di sfiducia generalizzato, che può colpire vari ambiti della vita. Possono ad esempio comparire dei tratti più accentuati di diffidenza, pessimismo e timore di mettersi in gioco in nuove situazioni.
Le modalità in cui vengono vissute anche altri tipi di relazioni, non solo i rapporti sentimentali, possono cambiare; si può essere estremamente sospettosi o incapaci di bilanciare la fiducia negli altri.
Subisci una ferita narcisistica: il tradimento comporta una ferita narcisistica, che provoca sentimenti di mortificazione e annientamento. Si perde la condizione in cui un altro essere umano ci considera unico e speciale ed è pronto a rinunciare ad altri per noi.

Perdi la tua autostima: Subire un tradimento ha spesso come conseguenza la messa in discussione del proprio valore. Perché mi ha tradito? Forse non sono abbastanza per lei o per lui? L’autostima può essere intaccata, facendo sentire la persona tradita profondamente insicura, incapace di credere in se stessa.

 

TRADIMENTO E REAZIONE POST-TRAUMATICA

Osservandone gli effetti, è possibile vedere come il tradimento generi meccanismi psicologici propri di un vissuto post traumatico. Si possono sperimentare ad esempio:

  • Pensieri intrusivi, ovvero quei pensieri indesiderati che si manifestano in maniera del tutto involontaria.
  • Ottundimento emotivo; la persona può sentirsi in una sorta di bolla in cui le emozioni sono come intorpidite.
  • Evitamento; viene evitato porta a rivivere e ripensare al tradimento.
  • Rabbia; che può essere rivolta verso il partner e verso se stessi.
  • La persona tradita può inoltre sperimentare insonnia, difficoltà di concentrazione, irritabilità, angoscia; ci si può sentire estremamente nervosi e vulnerabili. Le emozioni sperimentate possono essere molto intense e le capacità di fronteggiarle ridotte, per cui si può avere la sensazione di essere fuori controllo.
  • Un aspetto molto importante è la colpa; non è infrequente che la persona tradita si senta colpevole di fronte ad un tradimento del partner; colpevole perché magari pensa di aver sbagliato qualcosa o di non aver fatto qualcosa che era necessaria nel rapporto, ad esempio mancando di attenzione verso l’altro, diventando quindi potenziale causa di infedeltà.

 

COME SUPERARE IL TRADIMENTO

Non tutti reagiscono nello stesso modo, le reazioni possono essere piuttosto variegate. Un punto di partenza importante è quello di ricentrarsi su di sé, per capire cosa sia importante per te in questo momento: allontanarti dal tuo partner? Perdonarlo? Comprendere le ragioni di quanto accaduto? Sono molti gli epiloghi possibili. 

Non prendere subito la tua decisione. Può essere utile affrontare la situazione senza prendere subito delle decisioni definitive. Cerca di capire come procedere, maturando gradualmente una scelta, magari passando attraverso fasi intermedie. Non aver paura di cambiare idea, anzi cambiare idea è fisiologico nell’elaborare l’accaduto.

Attenzione all’autolesionismo emotivo. Alcune persone, ad esempio vogliono avere più dettagli possibili sull’accaduto, cercano spiegazioni a tutti i costi, finendo per entrare in una sorta di meccanismo autolesivo, che provoca sempre più dolore, senza permettere un distacco dall’evento. Proteggersi dai particolari può essere d’aiuto, per evitare che quei pensieri si trasformino in immagini che si fissano nella mente in maniera estremamente intrusiva, come avviene ad esempio in una evoluzione traumatica.

L’infedeltà del partner può sconvolgere la vita, a volte è difficile anche solo comprendere cosa senti e riuscire a ritrovare la lucidità. Può essere utile l’aiuto di uno psicologo che ti supporti nel mettere a fuoco i tuoi sentimenti, nell’elaborare l’accaduto, nel superare le emozioni negative e ritrovare la fiducia in te stesso/a e negli altri. Nel caso in cui ti senta spiazzato/a, confuso/a e incapace di prendere una decisione, una consulenza psicologica può anche aiutarti a capire cosa vuoi veramente e a maturare una scelta consapevole.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta
Incontra un terapeuta
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato