Crisi di coppia | Risolvere

CRISI DI COPPIA

NASCE IL “NOI”

Nella relazione di coppia nasce un Noi, uno spazio nuovo nel quale i due partner sono più della somma dei singoli che lo compongono. Dentro alla coppia ogni persona cerca affetto, riconoscimento, sicurezza, crescita individuale. Il partner diviene una figura di attaccamento e riferimento affettivo. Così nasce un legame profondo, un legame d’amore, che influisce sulla percezione che abbiamo di noi stessi, influenza le emozioni, ed è fonte di nutrimento.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta
Incontra un terapeuta

 

ARRIVA LA CRISI

I motivi per cui una coppia entra in crisi possono essere i seguenti:

  • fattori esterni intendo fattori di vita che turbano l’equilibrio di uno o di entrambi i partner e che sono legati a eventi che irrompono nella quotidianità come ad esempio lutti, incidenti, malattie, trasferimenti, cambi di lavoro.
  • fattori legati alle fasi di vita cioè condizioni, come ad esempio sposarsi, diventare genitori, compiere 40 anni, che sono momenti di grande cambiamento, di transizione, che necessitano una riorganizzazione degli equilibri personali e della coppia.
  • fattori interni, cioè fattori personali, vissuti soggettivi, storie di vita, esperienze affettive passate che possono influire sulla relazione attuale.

 

COME AFFRONTARE LA CRISI

Quando una coppia è in crisi è utile chiedersi quale dinamica si è creata tra i due individui, cosa cerca ciascuno nella coppia, quali sono i ruoli giocati.
Inoltre, un elemento di forte crisi nella coppia si verifica quando la crescita individuale dei due partner non procede con gli stessi tempi, introducendo nella coppia nuovi bisogni, che sono difficili da comprendere e soddisfare. In questi casi, se la coppia non è in grado di assorbire i cambiamenti, mostrandosi come un Noi rigido, si può manifestare la crisi. Possono emergere vissuti di angoscia legati alla paura di cambiare e perdersi, oppure vissuti di incomprensione, rancore, ripicca, insoddisfazione.

 

I SEGNALI DELLA CRISI

  • Quando i litigi sono frequenti e non portano a migliorare la situazione ma ti lasciano un senso di frustrazione e risentimento
  • Quando non hai più il desiderio di voler chiarire una situazione ma preferisci non affrontare la questione e restare in silenzio
  • Quando senti che il partner è lontano o al contrario hai tu la necessità di prendere le distanze
  • Quando non sembra possibile poter ricavare spazi solo tuoiQuando i momenti di intimità non sono più appaganti
  • Quando subentra il timore o il desiderio del tradimento

 

GESTIRE LA CRISI: COSA FARE E COME AFFRONTARELA?

Non sempre un momento di difficoltà di coppia significa la fine del rapporto, spesso è necessario affrontare i bisogni che sono emersi, rivedere gli equilibri. Anche la coppia cresce nel tempo e per questo è importante sapersi adattare a nuove fasi di vita. La crisi potrebbe essere un momento evolutivo!
Quando si vive un momento di crisi, spesso si ha paura di affrontarlo, esplicitarlo e confrontarsi. Si ha paura che nel farlo la situazione possa peggiorare. Talvolta si cerca di evitare i discorsi o addirittura il proprio partner, per timore del confronto, di possibili liti. Comprensibile, ma purtroppo le crisi quasi mai passano da sole. È dunque necessario, come coppia, trovare il modo di affrontare la situazione. Come?

  • è molto importante non creare muri di silenzio, di indifferenza, di risentimento o distanza, che col tempo rischiano di essere invalicabili.
  • anche nella crisi, può essere utile cercare un tempo per la coppia, per nutrire il Noi al di là delle difficoltà o del disagio che si prova. Il Noi ha bisogno di essere curato e di non essere dimenticato nei litigi.

A volte il muro che si è creato può sembrare insormontabile, le paure possono prendere il sopravvento e non consentire la giusta distanza e lucidità per poter affrontare insieme le dinamiche relazionali che, come abbiamo visto fino ad ora, sono complesse.
In questi casi è utile considerare una terapia di coppia che può diventare uno spazio nuovo, in cui un esperto può aiutarvi a guardare la crisi con occhi nuovi, senza fuggire da essa.  Se vuoi sapere quando e perché intraprendere un percorso di coppia seguimi nella prossima puntata e te lo spiegherò.  

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta
Incontra un terapeuta
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato