Problemi di Coppia | Risolvere

Aree di Disagio

Problemi di coppia

I problemi di coppia sono fortemente destabilizzanti e spesso sono fonte di allarme, disagio, tristezza nella quotidianità. Ci si sente agitati e di malumore, in un clima teso, spesso stanchi nel costante il pericolo del litigio oppure imprigionati in un totale silenzio e indifferenza.

Cosa scatena i Problemi nella Coppia?

I Problemi nella Coppia sono spesso determinati da cambiamenti importanti e dall’emergere di nuovi bisogni da parte di uno o entrambi i partners, che non vengono compresi e non trovano spazio nella relazione. La crisi di coppia può essere scatenata da ragioni emotive-interne (nuove esigenze personali, come il desiderio di maggiore autonomia o vicinanza, un momento di insicurezza o indecisione) o da ragioni esterne (l’arrivo di un figlio, un tradimento, un cambiamento importante di vita).

Quali sono i sintomi?

Conflitti e impossibilità di trovare un accordo, indifferenza al punto che si vive in casa come estranei, lontananza non si ha voglia di condividere nella, anzi si cerca di stare fuori casa il più possibile, calo del desiderio sessuale e interesse verso altre persone, insoddisfazione e frustrazione per la vita di coppia, preoccupazione o addirittura terrore che la relazione possa finire, insopportazione di aspetti che riguardano la vita assieme, mancanza di dialogo quando non si riesce in alcun modo a parlarsi, anche delle cose più banali.

Come affrontare i Problemi nella Coppia?

I Problemi nella Coppia sono spesso legati al fatto di affronta nel suo percorso di vita differenti fasi di maturazione, che spesso comportano dei cambiamenti da affrontare e nuove esigenze da integrare. Quando il dialogo è impossibile o si ha la sensazione di non sapere da che parte iniziare per affrontare la situazione è utile chiedere una consulenza psicologica di coppia, prima che la situazione di crisi si cronicizzi e si strutturi.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta
Incontra un terapeuta
I nostri trattamenti
Consultazione psicologica di coppia

È un intervento di 5 colloqui, che mira a fare una fotografia della situazione per mette in evidenza i nodi problematici nella relazione di coppia. Questo aiuta a comprendere quali possano essere i meccanismi all’origine della crisi. Nel corso dei 5 colloqui la coppia troverà uno spazio neutro, senza giudizio, in cui il terapeuta come ascoltatore attento e partecipe aiuterà la coppia ad esprimere le proprie difficoltà, dubbi, creando il punto di partenza per affrontare la crisi.

Consulenza e Psicoterapia di coppia

Si tratta di un percorso a medio-lungo termine rivolto a quelle coppie che scelgono di darsi il giusto tempo per affrontare la loro crisi. A seconda della situazione e delle sue caratteristiche verrà stabilita con l’aiuto del terapeuta la durata del percorso. Talvolta, infatti, non è semplice arrivare ad una decisione o mettere in atto il cambiamento necessario. Talvolta, occorre un tempo per comprendere come e se possibile far collimare i bisogni individuali e quelli della coppia. Una terapia di coppia che funziona non ha lo scopo di risolvere per forza i problemi, ma ha lo scopo di portare alla luce ciò che non funziona e aiutare i partners a trovare una via di uscita.

Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato