Domande e risposte
Relazioni parassitarie
Buongiorno, ho due parenti che continuamente, in modo più o meno sottile e a volte con la prepotenza, mi chiedono soldi per cose futili o beni anche costosi. Il tutto si è concretizzato pochi anni fa, quando sono rimasta sola e ultimamente, per esempio, ho acquistato senza saperlo un regalo costoso per il figlio di questa coppia, pensando di pagare la parcella di lui per un lavoro fatto. Hanno problemi di soldi in quanto lei non lavora e lui non è mai riuscito a far decollare il lavoro. Ho veramente paura e mi sento male perché somatizzo molto questa situazione. A chi mi posso rivolgere? La situazione è più complessa ma ho dovuto sintetizzare. Grazie.
Certo andrebbero approfonditi alcuni elementi della tua situazione, ma mi sembra di poter cogliere alcuni tratti che potrebbero caratterizzare una dinamica manipolatoria, con componenti parassitarie. Si tratta di dinamiche nelle quali i bisogni o le richieste dell’altro sovrastano a tal punto da assorbire tutte le energie emotive e talvolta anche concrete. Si innesca un meccanismo per il quale è molto difficile riuscire a "dire di no" e sottrarsi alle richieste dell’altro, spesso sentendosi in colpa e responsabile di non riuscire a soddisfare le aspettative.
La dinamica descritta può colpire le persone che hanno una storia complessa sul versante delle relazioni di accudimento e della gestione delle distanze affettive. Ciò può condurre alla difficoltà nel mantenere i limiti con l'altro, anche quando ci si trova di fornte a richieste che razionalmente non si vorrebbe soddisfare. Come mai? La pressione che l’altro riesce ad esercitare è forte, difficile da fermare.
Non so se hai mai sentito parlare delle dinamiche parassitanti? È un termine che vieni usato anche nel mondo delle scienze naturali per indicare organismi animali o vegetali che invadono un soggetto ospite, che diventa la loro fonte di nutrimento, di sussistenza. Le due creature si fondono in modo da non riuscire più a sganciarsi: dall’una dipenderà la sopravvivenza dell’altra. Tale dinamica, però, condurrà una delle due a vivere bene, ma l’altra a sopravvivere, a causa di ciò che le viene costantemente sottratto. Potrebbe essere qualcosa di simile a quello che stai vivendo tu?
Hai qualcuno con cui puoi confrontarti e confidarti sulla situazione? Tieni conto che la solitudine sicuramente non aiuta a mantenere attivo un buon esame di realtà, perché gradualmente la visione dell’altro rischia di diventare la tua. Il pensiero dell’altro può invadere la mente e piano piano diventare il tuo.
Spero che questa risposta ti sia stata d’aiuto. Se ti senti disorientata, sola e non riesci a gestire questa complicata situazione, è bene che tu ti legittimi a chiedere aiuto. Un consulto psicologico potrebbe supportarti nello sviluppare uno sguardo davvero tuo su ciò che sta succedendo.
Ci siamo molto occupati del tema della manipolazione perché riceviamo molte richieste a riguardo di questo argomento. Qui di seguito ti metto il link di alcune testimonianze che vengono da altri utenti e un video in cui ne parliamo.
Spero tanto che tu possa uscire dalla situazione difficile in cui stai vivendo.
Manipolazione mentale
Plagio mentale
Manipolazione emotiva (video)
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.