Confusione in amore | Risolvere

Domande e risposte

CONFUSIONE IN AMORE

Difficoltà relazionali
12/10/2023

Salve, Tutto è iniziato qualche anno fa, ero fidanzata con un ragazzo,T., era perfetto ma mi sentivo lontana da lui e ho deciso di lasciarlo. Ho vissuto con il senso di colpa per molto tempo perché lui era molto preso da me ma ho continuato la mia vita nonostante lui mi desse molte colpe. Qualche mese dopo averlo lasciato ho iniziato a uscire con un altro ragazzo,S., ci siamo fidanzati, era tutto per me così come lo ero io per lui, l'ho amato profondamente, ma abbiamo litigato pesantemente per delle incomprensioni legate alla lontananza, non abbiamo saputo gestire la relazione a distanza e ci siamo lasciati. T. nel mentre ha deciso di ricontattarmi, io mossa dall'idea che fosse la cosa giusta ci sono ritornata insieme, ero convinta. È passato qualche mese e mi sento esattamente come la prima volta. Mi sento sciocca, non so cosa fare. In più mi tormenta l'idea di aver perso il mio vero amore solo per orgoglio di entrambi. Tutta questa situazione mi fa stare male, vorrei solo vedere S.

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

Premetto che l’intento della risposta non è quello di darti un’indicazione su quale amore scegliere: questo lo potrai decidere solo tu quando sarai pronta.
Tuttavia, mi sembra di capire che il distacco da S., essendo determinato da motivi di orgoglio e di fraintendimento, potrebbe essere stato frettoloso. E che possiate non aver avuto il tempo di maturare la decisione di lasciarvi. Date queste premesse, potresti sentire l’esigenza di recuperare una dimensione di confronto con lui? In effetti, il modo in cui ci si lascia e si chiudono le relazioni è un elemento molto importante. Infatti, da questo dipende la possibilità di lasciarsi davvero, di chiudere la storia nonostante il dispiacere, tenendo dentro di sé il ricordo dell’amore vissuto in una maniera feconda, in modo che possa diventare una parte di sé.
Inoltre, forse dentro di te la storia con S. non è ancora conclusa? Di solito è molto difficile coinvolgersi in un nuovo amore se non si ha veramente lasciato quello precedente.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

Spero che questi spunti di riflessione ti possono aiutare a prendere la tua difficile decisione.

 

Ti suggerisco di consultare la sezione del nostro sito dedicata alla Coppia, dove potrai trovare altri spunti utili.
Oppure potresti consultare la nostra sezione Domande e Risposte, nella quale ti segnalo intanto qualche contenuto interessante:
Una acoppia che cresce, quali tappe utili?
Crisi di coppia: sempre più lontani, sempre più delusi.

 

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato