Domande e risposte
RELAZIONE AMOROSA MALTRATTANTE
Buonasera
Sono molto preoccupata: sto frequentando un ragazzo da poco meno di un anno e credo che mi stia dicendo delle bugie. Inoltre, spesso si arrabbia con me. Io non voglio più soffrire.
Nel tuo messaggio sembra sia già contenuta la direzione che vorresti prendere. Infatti, mi sembra di leggere tra le righe che tu voglia allontanarti da questo ragazzo.
Mi chiedo quindi che cosa ti possa frenare.
È piuttosto frequente che ciò che si desidera razionalmente non si riesca poi a mettere in pratica veramente. I motivi di questa impossibilità possono essere molti:
- Forse hai bisogno di tempo per mettere in pratica la decisione che hai preso? Spesso il tempo emotivo non coincide con il tempo razionale;
- Talvolta le relazioni sentimentali possono essere contraddistinte da dinamiche di dipendenza che spesso si intrecciano ad aspetti di maltrattamento emotivo, come bugie e aggressività. Tieni conto che comunque non ci sono sufficienti elementi nella tua richiesta per determinare con certezza che questo sia il tuo caso. Un elemento predittivo potrebbe essere il fatto di aver già avuto relazioni precedenti con caratteristiche di maltrattamento;
- Per alcune persone può essere difficile proteggersi e prendersi cura di se stesse. Questo può dipendere da una storia familiare-infantile caratterizzata da una carenza di cure o da una difficoltà nell’essere compresi rispetto ai propri bisogni. Ad esempio sono i casi di bambini che tendono ad autonomizzarsi precocemente.
Spero che questi spunti possano esserti utili. Considera comunque che sono delle ipotesi che andrebbero approfondite e convalidate con altri elementi riguardanti la tua storia personale.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.