Sono bloccato e triste | Risolvere

Domande e risposte

SONO BLOCCATO. NON TROVO LA RAGAZZA GIUSTA

Difficoltà relazionali
20/02/2022

Buonasera, Sono un ragazzo di circa 25 anni, da parecchio single, questa situazione mi sta creando parecchi problemi, non so perché ma mi sento infelice e non all’altezza degli altri perché non riesco a trovare la ragazza giusta. Tutto ciò mi rende nervoso, con poca voglia di fare e rendo al minimo quando invece vorrei dare di più. Ho un lavoro stabile già da parecchio, ma tutto ciò mi distrae e non riesco neanche a lavorare bene, sono bloccato all’Università e non credo di poter finire. Credo che questa mia ossessione mi limiti ma non riesco ad uscire da questo loop, mi chiedo sempre perché non posso avere una relazione come le altre persone…. Ho Paura di rimanere solo per l’eternità…Forse dovrei imparare a stare da solo, ma la solitudine non è mai bella.

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

COME AFFRONTO UN MOMENTO DI BLOCCO?

Buongiorno,
leggendo la tua domanda mi pare evidente che tu metta l'accento sul problema di “non riuscire a trovare la ragazza giusta”. Capisco bene che in questo momento tu consideri questo problema come il principale nella tua vita. Noto però, che parli anche di un'altra situazione di blocco, cioè il blocco degli studi universitari. Su quest’ultima questione mi sembra tu abbia preso la decisione di interrompere, ma forse hai ancora qualche dubbio?
Penso potrebbe essere utile fare una riflessione su entrambi questi aspetti rilevanti per un ragazzo della tua età. Infatti, la realizzazione amorosa e la progettazione di un progetto di studio o lavorativo convincente sono in questa fase della vita degli aspetti determinanti al riguardo del senso di efficacia di sé e del sentirsi realizzati.
Credo che forse, anche per aiutarti a sbloccarti con le ragazze, potrebbe esserti utile in questo momento fare un bilancio generale, che possa tenere in considerazione tutti gli aspetti di cui ci hai parlato ed eventualmente comprendere più a fondo quanto gli uni potrebbero influire sugli altri, magari causando l’esasperazione delle tue insicurezze.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

BILANCIO TRA SODDISFAZIONE E INSODDISFAZIONE

Per aiutarti rispetto ai tuoi sentimenti di nervosismo ed infelicità, mi sembra centrale poter condividere una riflessione sugli aspetti di soddisfazione e di insoddisfazione della tua vita, nell'ottica di poter trovare nuovi equilibri tra le differenti componenti di cui ci hai parlato (amore, studio, lavoro). Questo ti potrebbe aiutare a individuare alternative realistiche, magari più in sintonia con i tuoi progetti di vita attuali e futuri.
Credo che tu stia vivendo una fase delicata della vita, nella quale si possono incominciare a sperimentare i primi veri grandi cambiamenti di sé e delle proprie prospettive. Quei momenti in cui magari è necessario rimodulare i progetti di vita originari, sulla base delle esperienze fatte.

Un saluto.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato