Bugie e fallimento narcisistico | Risolvere

Domande e risposte

UNA RESPONSABILITÀ TROPPO GRANDE

Problemi di coppia
29/02/2024

Buonasera, a seguito di separazione (separazione non per il motivo sottoelencato) inizio un nuovo rapporto affettivo con un'altra donna. Ad un passo da andare a vivere insieme,vengo scaricato giustamente (e ripeto GIUSTAMENTE) per le mie ripetute piccole bugie, dovute sicuramente alla paura di perderla, di deluderla e non meno importante il fatto di aver vissuto in un ambiente che ti valutava in base a quanto mostravi. Una continua gara a essere migliore di...credo di aver assimilato questo veleno. Credo sia un problema non compulsivo, ma patologico, ma vorrei farmi aiutare. Non sono un Narcisista... leggendo varie domande non mi ci riconosco per niente. Da circa 15 giorni aggiungo sintomi quali:ansia, tristezza sempre maggiore, pianto frequente ogni 10 minuti!!! e senso di disperazione. Grazie per l'attenzione.

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

DEPRESSIONE E FALLIMENTO NARCISISTICO

Penso che tu stia vivendo un momento di grossa crisi con forti componenti depressive, che credo derivino da un vissuto di fallimento narcisistico. Con questo termine si intende un vissuto di delusione nei confronti di se stessi e del proprio valore, credo, nel tuo caso, determinato dal naufragare della tua ultima relazione, per la quale ti assumi grandi responsabilità.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

 

SENSO DI COLPA

Credo che la reazione depressiva possa essere stata esacerbata dal tuo senso di colpa. Io credo che sarebbe una buona idea chiedere un supporto psicologico in questo momento per aiutarti ad affrontare quanto accaduto. mi sembra di individuare una tematica luttuosa, rispetto alla fine di un rapporto che non ha quasi avuto occasione di nascere.

AFFRONTARE LE RESPONSABILITÀ 

È molto importante affrontare le proprie responsabilità, ma senza diventare la vittima di se stessi, la vittima del proprio carnefice interno.
Infatti, la dinamica di competizione a cui dici di essere stato sottoposto per lungo tempo e che ti ha intossicato, credo possa essere ancora attiva dentro di te ed agire nei confronti di te stesso, inchiodandoti nella posizione di sconfitta, di colpa. Questo aspetto di competizione a cui fai riferimento, andrebbe meglio approfondito, per comprendere in modo più specifico come possa affliggere la tua vita e le tue reazioni.

Mi raccomando, chiedi aiuto. Se vuoi, puoi contattarci per un consulto psicologico. In quattro colloqui circa potremo aiutarti ad avere un quadro della situazione in cui ti trovi. Contattaci se vuoi su info@risolvere.org

Un saluto e prenditi cura di te ❤️

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato