Equilibrio in amore | Risolvere

Domande e risposte

COSTRUIRE UN AMORE EQUILIBRATO

Problemi di coppia
06/02/2024

Salve dottoressa, ho circa trent'anni e ho una relazione da qualche anno. Questa per me é la prima relazione seria che io abbia mai avuto. Nel mio passato ho avuto sia delusioni da parte delle mie più care amiche che in ambito famigliare. Ho iniziato questa relazione con tutti i buoni propositi del mondo. Mi sono completamente aperta a cuor leggero., non so se sia una buona cosa o meno ma io mi sono sentita di farlo. Ho aperto le porte e il cuore a questo ragazzo, ma lui non é sicuro di se stesso( ansie e paure) , non é una persona grata. Sembra tutto dovuto e non é bello. A parole dice delle cose ma nel da farsi non é coerente. Mi faccio mille domande ma non trovo una risposta. Mi puó dare un consiglio? A volte é meglio essere egoisti e non accontentarsi? Che devo fare ?

terapeuta Chiara Navarra
risponde
Dott. Chiara Navarra
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

Parto dalla tua ultime domanda: “A volte è meglio essere egoisti e non accontentarsi?” Da come poni questo interrogativo, sembra che l’“essere egoisti” sia una diretta conseguenza del “non accontentarsi”. Vorrei soffermarmi un momento su qualche considerazione rispetto al tema dell’egoismo. Infatti, è un termine che spesso suscita accezioni negative e fraintendimenti. Vediamo in che senso.
Ad esempio, nel tuo caso, dato che tu stessa dici di “esserti completamente aperta a cuor leggero”, mi immagino che questo abbia coinciso con il metterti in una posizione di grande disponibilità, dalla quale può essere difficile vivere serenamente una relazione d’amore. L’eccessività disponibilità può rendere difficile porsi e porre all’altro dei limiti, intesi come la giusta distanza. Dunque, porre dei limiti, dire di “no”, non essere sempre e comunque disponibili, a mio avviso, non è qualcosa che ha a che fare necessariamente con l’egoismo. Ma piuttosto, con la possibilità di proteggersi, prendersi cura di sé e darsi la possibilità di contrattare gradualmente con il proprio partner modalità relazionali, che vadano bene ad entrambi e che saranno capaci di costruire una relazione sufficientemente equilibrata, rinforzando il legame. Infatti, talvolta, l’essere troppo disponibili, può creare problemi all’interno di una relazione di coppia, in termini di sovraccaricamento, sbilanciamento nella relazione, che col passare del tempo affligge l’importante aspetto della reciprocità, cioè lo scambio equo d’amore e cura tra i partners. Eccessivi sbilanciamenti, infatti, possono creare situazioni nelle quali c’è chi è destinatario di eccessive richieste o pretese da parte del partner: ad esempio eccessive richieste di rassicurazione, o di presenza costante, di soddisfacimento di desideri. Insomma, si può arrivare alla situazione in cui “sembra tutto dovuto”, proprio come descrivi nella tua richiesta. L’aspetto di gratitudine nella relazione di coppia è importante, perché fa sentire di essere apprezzati, non essere dati per scontati, insomma, fa sentire che lo stare assieme ha un senso, sentendosi amati.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato