Domande e risposte
PARTNER ANAFFETTIVO
Stiamo insieme da quasi 16 anni, 2 figli ma sento che ogni giorno che passa si allontani sempre di più , passano mesi non mi cerca più, è diventato anaffettivo penso che abbia altre relazione in passato ho scoperto delle chat ma lui ha sempre negato, da sempre la colpa a me o ai bambini, allo stress e al tempo che non c’è mai per stare insieme . Io non so che fare ho paura di scoprire delle verità che mai mi sarei aspettato. Mi sento una cretina che elemosina affetto.
Sentirsi trascurati e insicuri in una relazione, soprattutto una di lunga durata con figli coinvolti, è un peso emotivo sicuramente notevole, profondamente destabilizzante per la vita di una persona. È una situazione complessa da affrontare; un aspetto molto importante che andrebbe approfondito meglio è il significato sottostante ai comportamenti del tuo compagno. L’annaffettività nella relazione di coppia, può essere portatrice di molti significati differenti.
COSA STA SUCCEDENDO NELLA RELAZIONE?
- Sarebbe anche da approfondire come è stata nel tempo la vostra relazione sentimentale, quanto è stata differente nel passato rispetto oggi e se c’è stata qualche situazione di vita in particolare che ha determinato un cambiamento nel vostro modo di stare assieme. Nel recuperare alcuni possibili momenti importanti della vostra vita assieme, forse potrebbe essere possibile fare delle ipotesi sul momento che state vivendo.
- Da quello che descrivi sembra che il rapporto tra voi due sia stato inghiottito dalle nuove situazioni della vita: figli, lavoro, stress. Come se non ci fosse proprio più spazio per voi due. Forse ci avete rinunciato? e vi siete più o meno abituati nel tempo ad una nuova lontananza? Mi sembra che tu percepisca questa lontananza ormai come eccessiva, come distruttiva, dolorosa.
- Tieni conto che molto spesso all’origine di queste situazioni ci sono delle quote rilevanti di rabbia e aggressività, che viene manifestata con delle modalità passivo-aggressive. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di modalità con le quali si cerca di ferire e punire l’altra persona con il silenzio e l’indifferenza, che sono spesso volti a mortificare e svalutare l’altra persona. Sono modalità che fanno soffrire, spesso paralizzano, proprio perché il silenzio non permette di trovare nessuna via di uscita, nessuna possibilità di confronto, nemmeno attraverso i litigi.
CHIEDERE AIUTO
Sicuramente una consulenza psicologica ti aiuterebbe ad approfondire queste ipotesi e a valutarne anche di nuove per cercare prima di dare un significato a quello che sta succedendo nella tua vita e poi per cercare delle vie di uscita.
Credo sarebbe opportuno rivolgerti ad un consulente di coppia.
Ti segnalo anche questo nostro video che potrebbe aiutarti a Comprendere meglio la tua situazione: INDIFFERENZA DEL PARTENER
Spero che questi spunti ti siano stati utili; saremmo felici di avere una tua recensione.
Vuoi fare una domanda?
Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?
Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.