Paura di amare | Risolvere

Domande e risposte

PAURA DI AMARE E FUGA DALLE RELAZIONI

Problemi di coppia
08/03/2023

Ho lasciato mio marito dopo che ha scoperto un mio lungo e strano tradimento. La mia relazione extraconiugale comincia qualche anno fa e si è conclusa dopo pochi mesi, all’incirca quattro…questo uomo mi lascia dicendomi che io non comprendevo il fatto che si sentisse con la sua ex e che quindi essendo io possessiva non mi amava più e che alcune cose belle che mi aveva detto erano state pronunciate perché ero io a volerle. Mi intestardisco e cerco di riconquistarlo perché mi sentivo in colpa e abbandonata in maniera crudele. Dopo dieci mesi lui torna da me e mi dichiara un amore folle, sostenendo anche che nei mesi di distacco io per lui ero inesistente. Ci iniziamo a risentire e mio marito se ne accorge, litighiamo e io vado via di casa. Vedo ancora questo “amante”, ma non mi sento convinta fino in fondo del suo amore e sono spaventata di come mi sono sentita in passato e l’abbandono potrebbe ripresentarsi. È un uomo molto complicato, spesso paranoico e molto lamentoso, non riesco a chiudere.

terapeuta Claudia Macaluso
risponde
Dott. Claudia Macaluso
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

PARTNER ABBANDONICO: DI COSA SI TRATTA?

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

Parli della relazione con un uomo che è stato il tuo amante e ora è diventato il tuo compagno ma non riesci ad affidarti. Lui non ti rende sicura, ti ha lasciata, poi ripresa e temi l’abbandono.  Da come parli di lui in effetti non sembra molto consapevole delle emozioni che prova. Ti ha detto che non ti amava e che non era sincero con te, poi ti ha detto che non gli sei mancata e in seguito che sei l’amore della sua vita. Immagino sia difficile fidarti dei sentimenti che esprime.

Nella tua richiesta sono circolate parole come amore folle, distacco, paura, abbandono, paranoia, sensi di colpa. Direi che in effetti non ci sono gli elementi per lasciarsi troppo andare, sarebbe opportuno fermarsi un attimo e fare chiarezza. Che tipo di legame c’è con questo uomo? Che legame c’era con tuo marito? Cosa cerchi in una relazione? Ti sembra di avere trovato la persona che ti può rendere felice oppure è una relazione poco sana? Cosa ti fa stare bene di questo legame?

Dalle poche informazioni che mi hai riportato posso dirti che l’ambivalenza affettiva che lui esprime potrebbe nascondere una forte paura dei legami, e un funzionamento di tipo abbandonico, cioè una persona che teme la vicinanza relazionale ed amorosa e che ha difficoltà a mantenere legami stabili. Infatti, per come descrivi la vostra storia, sembra proprio che improvvisamente cambi qualcosa e lui sparisca senza dare troppe spiegazioni. Tu stessa lo definisci un uomo complicato con tratti paranoici, aspetto che mi fa pensare che nei momenti in cui siete più vicini, lui potrebbe non reggere questa vicinanza e per questo sviluppare paura, controllo e paranoia ad esempio di perderti

Ogni situazione andrebbe comunque inserita in un contesto relazionale e affettivo per poter essere compresa al meglio. Per questo motivo credo che potrebbe essere utile per te considerare la possibilità di un supporto esterno di un Esperto Psicologo/Psicoterapeuta che ti aiuti a fare chiarezza circa i tuoi bisogni, i tuoi sentimenti e la qualità del legame attuale.
Una volta più consapevole, è possibile che tu sarai maggiormente in grado di capire come gestire al meglio questa situazione che ad oggi non ti fa sentire tranquilla.

Un caro saluto.

 

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato