Bugie nella coppia| Risolvere

BUGIE NELLA COPPIA: COSA FARE QUANDO IL TUO PARTNER TI MENTE

Oggi parleremo di bugie nella coppia. Se anche tu hai scoperto che il tuo o la tua partner ti ha mentito, qui troverai risposte utili a capire meglio il motivo per cui è successo e come affrontare la situazione.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta
Incontra un terapeuta

 

BUGIE NELLA RELAZIONE D’AMORE: CONSEGUENZE SCONVOLGENTI

Scoprire che il partner ha mentito può essere un’esperienza sconvolgente, il mondo sembra crollare addosso, non sai più se la relazione in cui hai creduto ha senso e quali siano i valori che vi avevano unito. Per questo si possono attivare tanti dubbi: chi è veramente l’altro? Perché mi mente?
Vediamo insieme quanto può essere grave davvero la bugia nella coppia e cosa può significare.

 

COME MAI TI HA MENTITO?

La bugia nella coppia solitamente sottende e comunica dei problemi di fondo, più o meno importanti. La bugia è un segnale e può avere diversi significati ma sicuramente dice molto sullo stato di salute della relazione. Quando si scopre la bugia è utile non lasciarsi prendere solo dallo sconforto, occorre fermarsi un momento e riflettere sul senso e sul contesto relazionale nel quale queste bugie vengono dette, perché non tutte le bugie hanno lo stesso intento e la stessa qualità. Ci sono bugie protettive, bugie più maltrattanti e distruttive e bugie che possono essere inserite in quadri più patologici di personalità.

Qui di seguito 3 possibili tipi di bugia:

  1. Bugia protettiva: Si tratta di bugie dette soprattutto per incapacità di affrontare chiaramente le situazioni. Queste bugie possono essere lette come segnale di difficoltà di coppia ma anche come fragilità personale di chi le dice. Una bugia protettiva in generale ha l’intento di preservare la relazione e non rompere gli equilibri. La bugia può rappresentare anche una sorta di scappatoia per evitare le proprie responsabilità. Ma non solo, spesso sono dette per evitare di litigare, per non perdere l’altro, per non deluderlo. Un esempio di questa situazione possono essere le bugie dette per evitare sfinenti e frustranti discussioni, per esempio il non dire o negare al partner di avere ricominciato a fumare. I motivi che possono portare i partner a mentire in simili circostanze sono:
    • non pensi di essere capito
    • Vuoi evitare i conflitti
    • Vuoi apparire migliore di ciò che sei
    • Non vuoi ammettere le difficoltà
    • Hai paura di non essere accettato
    • Non vuoi perdere l’altro ma non hai il coraggio di dire cosa non va più
    • Non c’è una buona qualità di dialogo
    • Non hai più fiducia che l’altro possa capire la situazione
  1. Bugie distruttive: Altre volte invece le bugie sono un segnale di compromissione più grave della relazione, dimostrano che qualcosa non sta più funzionando, forse uno dei partner sta cercando una via d’uscita dalla relazione. Si tratta di bugie egoistiche cioè dette con l’intento di prediligere le proprie esigenze e distruttive perché arrecano un danno e manifestano il pericolo della perdita della cura e del rispetto dell’altro. Pensiamo ad esempio ai tradimenti o alle uscite clandestine con amici dell’altro sesso. Queste situazioni sono un segnale di malessere nella coppia e mostrano disinteresse, scarsa considerazione o intento malevolo nei confronti del partner. Altre volte il mentire può rappresentare una sorta di via di fuga consolatoria quando la relazione presenta degli aspetti frustranti e poco appaganti.
  2. Bugie patologiche: Sono ascrivibili a situazioni più patologiche e mi riferisco a quei partner che dicono bugie maligne. In questo caso voglio dirti che potresti avere a che fare un funzionamento di personalità piuttosto complesso volto alla manipolazione dell’altro in cui le bugie hanno lo scopo di consentire a chi le dice di controllarti, di usarti o anche di esercitare potere su di te. Si tratta di un comportamento altamente tossico e dannoso per chi lo subisce al quale è bene sottrarsi con tutte le forze.

 

BUGIE IN COPPIA, ASSOLTE O CONDANNATE?

Perdonare o no? Non intendo assolvere le bugie e nemmeno condannarle. Ogni bugia è diversa e va ascritta al contesto relazionale di quella coppia. Ci sono bugie protettive, bugie più maltrattanti, che dimostrano poco rispetto per il partner e bugie che possono essere inserite in quadri più patologici di personalità.

In generale mentire al partner non è la strada migliore da intraprendere, anche le bugie più innocue possono comunque rovinare la relazione. Il mentire serve solo a rimandare il problema, non consentendo alla relazione di evolvere e lasciando la situazione congelata lì. La realtà andrebbe sempre affrontata perché le bugie annullano le basi di lealtà e rispetto di un rapporto. Il dialogo sincero, onesto e aperto è una condizione di partenza per stare meglio nella coppia, per sentirsi capiti, per affrontare i non detti o la paura di non essere accolti. Mentire può essere dannoso anche per chi lo mette in pratica, alla lunga potrebbero insorgere sensi di colpa e di inadeguatezza (non sono capace di dire cosa penso davvero) che potrebbero minare la propria oltre che l’altrui autostima. Inoltre il nascondere ripetutamente al partner di avere altri desideri o anche molto altro, sono azioni che allontanano dal partner e alla lunga anche da se stessi

 

COSA FARE SE SI SCOPRE CHE IL PARTNER MENTE:

Le bugie non vanno d’accordo con l’amore ma non è sempre tutto perduto. Nel caso delle bugie che sottendono difficoltà relazionali, è possibile pensare di poter recuperare la relazione, anche se molto dipende dalla portata della bugia che è stata detta. Quando si scopre la bugia occorre sempre interrogarsi, entrambi chi ha subito le bugia e chi ha mentito, chiedendosi perché sta accadendo. È importante prendere atto del fatto che qualcosa non andava più. Ma non sempre essere in crisi significa la fine di un rapporto, spesso può rappresentare un’occasione evolutiva per cambiare e ricominciare.
Potrebbe essere molto utile un consulto di coppia nel caso in cui da soli non riusciate ad affrontare questa comunicazione in maniera costruttiva e autentica.
Nel terzo caso esposto, cioè il contesto della bugia patologica, la questione è un po’ più complessa. Non è sano restare in questa dinamica e sarebbe opportuno capire se ci siano i margini per cambiare la situazione. Potresti avere a che fare con un bugiardo patologico, che è una persona che ha una dipendenza patologica dalla bugia che usa in modo maligno e manipolatorio. Non puoi essere tu a farlo cambiare perché non ha a che fare con la qualità della vostra relazione ma si tratta piuttosto di un suo problema di natura psicologica che può affrontare solo lui, se motivato.
È utile considerare la possibilità di farsi aiutare da un esperto anche per chi ha subito e sembra essere a sua volta incastrato in una dinamica tossica dalla quale non si riesce a sottrarre.

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta
Incontra un terapeuta
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato