Coppia e tradimento | Risolvere

Domande e risposte

TRADIMENTO E CRISI DI COPPIA

Problemi di coppia
02/12/2022

Sono una ragazza fidanzata da cinque anni con un ragazzo davvero meraviglioso, ma da circa sei mesi ho una doppia vita. Nello specifico ho iniziato a frequentare un uomo sposato e con due figlie. All'inizio era solo sesso, ma poi abbiamo iniziato a conoscerci sempre più a fondo e credo che ci sia dell'amore ormai da parte di entrambi. Io tendo sempre a non esprimere ciò che provo, mentre lui è l'esatto opposto. Ho iniziato a pensare che non fosse più un'avventura quando ad una sua richiesta di "uscita" rispondo che avremmo dovuto rimandare causa mestruazioni e lui mi risponde che non vuole vedermi solo per quello, ma che vuole passare del tempo con me al di la del sesso. Inoltre, una delle ultime volte che ci siamo visti, ha detto di amarmi e da allora sono in crisi. Non so se perché so di provare lo stesso o se perché è una storia che non potrà mai essere vissuta. Ma soprattutto non so come uscirne o fare a meno di lui...

F.

terapeuta Claudia Macaluso
risponde
Dott. Claudia Macaluso
Psicologia dell’adolescente, giovane adulto, adulto e coppie

PERCHÈ SI TRADISCE?

Gentile F.,

small-person
Puoi fissare un appuntamento di persona con uno dei nostri terapeuti. Ti aiuterà a dare forma al tuo problema ed individuare le giuste vie di uscita.
Incontra un terapeuta

Sei fidanzata con un ragazzo che definisci meraviglioso ma hai iniziato una relazione con un altro uomo. Sembra una relazione iniziata per un’attrazione sessuale, sono subentrate in seguito delle emozioni e la situazione ti è sfuggita di mano, sei disorientata. Mi sembra importante partire da qui, per quale ragione se il tuo ragazzo è davvero speciale, hai sentito il bisogno di cercare un’altra relazione?

Dalla tua richiesta mi sono sorti parecchi interrogativi e da come poni la tua domanda mi pare di sentire che ci sia poca chiarezza riguardo a cosa provi e cosa conta davvero per te.

I motivi per cui di solito si tradisce sono tanti e soggettivi ma proverò di seguito a generalizzare:

  • Insoddisfazione emotiva
  • Insoddisfazione sessuale
  • Difficoltà ad accettare che i sentimenti iniziali potrebbero non esserci più
  • Mancanza di dialogo
  • Fatica a far valere i propri bisogni col partner
  • Difficoltà di separazione
  • Fatica a gestire la routine di coppia e a mantenere vivo il rapporto
  • ricerca di emozioni forti perse nella routine

CRISI DI COPPIA: ALCUNE DOMANDE UTILI DA PORSI

Ti ritrovi in qualcuno di questi? Ti succede spesso di tradire il tuo partner? È possibile che siate entrati in una routine? Cosa cercavi quando hai iniziato la seconda relazione, emozioni? Divertimento? Questi sono alcuni spunti di pensiero che potrebbero aiutarti a focalizzare meglio la tua posizione. Quando arriva la crisi, è importante prendere atto del fatto che qualcosa non sta funzionando, è quindi necessario fermarsi, prendere una pausa e capire cosa sta accadendo, le crisi sono anche motivo di crescita e cambiamento. Per questo prima di decidere come procedere e come gestire un doppio sentimento e la confusione, credo che sia fondamentale partire da te, dal fare chiarezza circa i tuoi bisogni e i tuoi sentimenti. Una volta più consapevole, è possibile che tu sia maggiormente in grado di capire come gestire al meglio questa crisi.

Se hai voglia di trovare altri spunti su situazioni simili alla tua consulta la nostra sezione deidcata alla coppia.

Un caro saluto.

Vuoi fare una domanda?

Preferisci chiedere in modo anonimo l’opinione dei nostri terapeuti?

Ti basterà indicare uno pseudonimo e selezionare l’opzione utile ad oscurare la tua email.

Fai la tua domanda
fish
Se sei in una situazione di estrema difficoltà o sei in pericolo di vita non utilizzare questo sito, ma contatta tempestivamente uno di questi numeri:
118 Emergenza Sanitaria
112 Carabinieri
113 Polizia di Stato